Cerca insegnamenti o docenti



Voi siete qui

Accertamento abilità informatiche

indice paragrafi

Accertamento abilità informatiche - ECDL

Cos’è
I vari corsi di laurea triennale prevedono che lo studente possieda conoscenze di base relativamente all’uso del personal computer, della navigazione web, e dei principali software di produttività individuale (Word, Excel, Access, PowerPoint). Le competenze richieste si basano sul syllabus (ossia l’insieme degli argomenti che occorre conoscere) utilizzato a livello europeo per il conseguimento dell’ECDL (European Computer Driving Licence: www.ecdl.it).
Il possesso di tali conoscenze (opportunamente documentato) dà luogo al riconoscimento di 3 Cfu per i corsi di laurea che lo prevedano (tutti i corsi di laurea triennale ad eccezione di Comunicazione e Società-CES). Il riconoscimento deriva dal superamento dei test relativi ai 7 moduli che compongono la cosiddetta ‘patente informatica’ o ECDL Full.
In alternativa, lo studente può scegliere di effettuare il cosiddetto ‘test di accertamento abilità informatiche’ (che non comporta il rilascio di alcuna documentazione internazionalmente riconosciuta), il cui superamento dà luogo all’accredito dei consueti 3 Cfu.

Preparazione
È possibile scegliere uno dei testi elencati nel sito dell’AICA (www.aicanet.it) o scaricare il materiale dal software di autoaddestramento MAIS (http://www.caspur.it/cosa-facciamo/mais-e-open-mais) liberamente disponibile e comprensivo di dispense ed eserciziari.
Iscrizione esame: accertamento abilità informatiche oppure ECDL
Lo studente può scegliere tra due alternative:
1) iscriversi all’esame tramite il servizio SIFA. Il test per sostenere l’accertamento abilità informatiche è gratuito. In alternativa, il test finalizzato al conseguimento della certificazione ECDL Full è invece a pagamento, secondo tariffe speciali in base alla convenzione in atto con AICA. In quest’ultimo caso occorre possedere una skills-card, che viene rilasciata il giorno di presentazione all’esame. Gli studenti già in possesso di skills-card non rilasciata dal Test-Center di questo Ateneo per poter sostenere esami presso il CertL@b dovranno inviare un’email a: CertLab@unimi.it con i propri dati anagrafici, la matricola ed il numero della skills-card in loro possesso e seguire le indicazioni che verranno fornite per l’iscrizione alle prove d’esame. Ulteriori informazioni sugli esami presso il CertLab di ateneo (www.unimi.it/studenti/15160.htm).
2. -rivolgersi a un qualsiasi Test Center accreditato AICA e ottenere (a pagamento, secondo tariffe di mercato) il rilascio della prevista certificazione ECDL.

Caricamento crediti e riconoscimento certificazioni
1) Esame sostenuto con esito positivo presso il CertLab di Ateneo
La comunicazione dell’avvenuto superamento dell’esame verrà trasmessa direttamente dal CertLab alla Segreteria Studenti, per il caricamento dei crediti acquisiti nella carriera dello studente, senza passaggi intermedi.
2) Certificazione ECDL acquisita esternamente all’Ateneo
Gli studenti sono invitati a presentare copia della certificazione acquisita o della relativa skills-card direttamente in Segreteria studenti per il conseguente caricamento diretto dei crediti in carriera.
NOTA(solo corsi di laurea di vecchio ordinamento): se il Corso di laurea prevede il superamento dell’esame relativo a soli 3 moduli, l’esito positivo relativo agli eventuali 3 moduli aggiuntivi verrà caricato in carriera come “Ulteriore accertamento di abilità informatiche” qualora previsto dal proprio piano di studi.
3) Altre certificazioni

Gli studenti che abbiano acquisito certificazioni diverse dall’ECDL, esternamente all’Ateneo (corsi frequentati, ad esempio sul posto di lavoro o durate gli studi superiori) e che intendano chiederne l’equipollenza devono richiedere la valutazione preventiva al riconoscimento (non esistono elenchi prestabiliti di possibili certificazioni) dalla Prof.ssa Raffaella Folgieri (raffaella.folgieri@unimi.it). In caso di riconoscimento della certificazione, la Prof.ssa Folgieri produrrà il modulo controfirmato da consegnare alla Segreteria studenti per il caricamento dei crediti in carriera.
Contatti
Per tutte le informazioni riguardanti le modalità d’esame e il calendario delle sessioni è possibile consultare il sito web del Centro di Certificazione di Ateneo CertLab (www.unimi.it/studenti/15160.htm) oppure inviare una mail all’indirizzo Certlab@unimi.it.

Accertamento abilità informatiche progredite (Lauree Triennali)

Cos’è
La denominazione “abilità informatiche progredite”, con riferimento alle lauree triennali, fa riferimento a capacità/abilità in campo informatico che si distinguono (ossia sono aggiuntive) rispetto alle competenze di base (rispetto al livello ECDL Core). Esse danno luogo al riconoscimento di 3 Cfu.
Come si ottiene
Gli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale che preveda all’interno del Manifesto degli Studi l’attività “Accertamento di abilità informatiche progredite (triennale)” possono conseguire i relativi crediti, in alternativa in uno dei seguenti modi
1) mediante il sostenimento dell’esame ed ottenimento della relativa certificazione ECDL Advanced. Per tutte le informazioni relativamente all’esame svolto presso il CertL@b di Ateneo, consultare la pagina http://www.unimi.it/studenti/37239.htm
2) mediante l’acquisizione di una certificazione equivalente, da cui emerga in modo chiaro ed inequivocabile il livello di apprendimento delle attività svolte. Non sono a disposizione elenchi di possibili certificazioni, quindi è consigliabile a tale riguardo un colloquio preventivo con la Prof.ssa Folgieri per valutare la compatibilità di eventuali corsi che lo studente volesse svolgere esternamente all’università (per informazioni diverse dal riconoscimento di altre certificazioni rivolgersi invece, come scritto sopra, al CertL@b).

Caricamento crediti e riconoscimento certificazioni
1) Esame ECDL Advanced sostenuto con esito positivo presso il CertL@b di Ateneo La comunicazione dell’avvenuto superamento dell’esame verrà trasmessa direttamente dal CertL@b alla Segreteria Studenti, per il caricamento dei crediti acquisiti nella carriera dello studente, senza passaggi intermedi. 2) Esame ECDL Advanced sostenuto con esito positivo esternamente all’Ateneo Gli studenti sono invitati a presentare copia della certificazione acquisita o della relativa skill-card direttamente in Segreteria studenti per il conseguente caricamento diretto dei crediti in carriera. 3) Altre certificazioni
Gli studenti in possesso di certificazioni diverse dall’ECDL (corsi frequentati, ad esempio sul posto di lavoro o durate gli studi superiori) e che intendano chiederne l’equipollenza devono richiedere la valutazione preventiva (non esistono elenchi prestabiliti di possibili certificazioni) al riconoscimento dalla Prof.ssa Raffaella Folgieri (raffaella.folgieri@unimi.it). Quest’ultima, in caso di riconoscimento della certificazione, produrrà il modulo controfirmato da consegnare alla Segreteria studenti per il caricamento dei crediti in carriera. Non è necessaria la presentazione dell’esposto da parte dello studente.

Contatti
Per tutte le informazioni riguardanti le modalità d’esame e il calendario delle sessioni è possibile consultare il sito web del Centro di Certificazione di Ateneo CertLab (www.unimi.it/studenti/15160.htm) oppure inviare una mail all’indirizzo Certlab@unimi.it.

Accertamento abilità informatiche progredite (Lauree Magistrali)

Cos’è
La denominazione “abilità informatiche progredite” (Computer Skills: Advanced per il corso di laurea magistrale EPS), con riferimento alle lauree magistrali, fa riferimento a capacità/abilità in campo informatico che si distinguono (ossia sono aggiuntive) rispetto alle competenze di base acquisite nei percorsi triennali. Esse danno luogo al riconoscimento di 3 Cfu.

Corsi di preparazione
E’ attivato per l’a.a. 2013-2014 il corso di “Accertamento di abilità informatiche progredite” (Computer Skills: Advanced per il corso di laurea magistrale EPS), tenuto esclusivamente in lingua inglese, dalla Prof.ssa Folgieri. Per frequentare il corso è necessaria l’iscrizione tramite SIFA, limitatamente ai posti disponibili. La frequenza non è obbligatoria e la preparazione può avvenire anche senza frequentare il corso. Per tutte le informazioni consultare la relativa pagina del sito, in corrispondenza del proprio corso di laurea.

Iscrizione esami e caricamento crediti
Per poter sostenere l’esame ed ottenere quindi automaticamente, previo superamento dello stesso, l’accreditamento in carriera, è necessario iscriversi secondo le consuete modalità tramite SI.FA.