Cerca insegnamenti o docenti



Analisi e valutazione delle politiche - programma
Policy Analysis and Evaluation - programma

Stampa questa pagina

GLORIA REGONINI , responsabile dell'insegnamento

Corso di laurea in AMMINISTRAZIONI E POLITICHE PUBBLICHE (APP) Immatricolati dall'a.a. 2014/15 - Laurea Magistrale - 2018/2019

Insegnamento obbligatorio
Anno di corso2s
Periodo di svolgimentosecondo trimestre
Settori scientifico disciplinari
  • SPS/04 - Scienza politica
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi: Il tema dell'analisi e della valutazione delle politiche è entrato prepotentemente nell'agenda politica italiana. Questo corso intende fornire la preparazione metodologica necessaria per svolgere questa funzione in modo autonomo, competente e responsabile.

Oggetto specifico del corso sono le politiche pubbliche: dunque, non (solo) le performances individuali o di gruppo, o i prodotti delle amministrazioni, ma i processi innescati e i risultati effettivamente conseguiti nel tentativo di risolvere, o almeno attenuare, un problema di rilevanza collettiva.

Il corso si propone tre obiettivi:

- l'approfondimento delle teorie e dei metodi per l'analisi delle politiche pubbliche, con riferimento agli approcci sia di tipo prescrittivo, sia di tipo descrittivo

- la comprensione delle diverse finalità attribuite alla valutazione nei sistemi politici contemporanei

- la presentazione e la sperimentazione dei diversi strumenti analitici utilizzati per valutare gli interventi pubblici.

Lingua dell'insegnamento: Italiano

Metodi didattici: Lezione frontale con discussione in aula e slides pubblicate con largo anticipo.
Esercitazione con metavalutazione di un rapporto valutativo prodotto da istituzioni pubbliche
Presentazione di casi concreti di valutazione delle politiche
Applicazione delle tecniche apprese attraverso la valutazione di un programma condotta con lavoro di gruppo

Programma di studio

Pagina web di riferimento:

http://www.politichepubbliche.org/avanzato/corso.html

Programma: Primo modulo (docente Gloria Regonini)
Caratteri distintivi dell’approccio di policy
Lo sviluppo della ricerca
Le teorie più rilevanti sul piano prescrittivo e descrittivo
Gli stadi del policy cycle
Attori e istituzioni
Tipologie riguardanti il contenuto delle politiche
Testi per l’esame:
- Regonini, Gloria (2001), Capire le politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna. Una copia in formato digitale è disponibile online con le procedure specificate alla pagina http://www.politichepubbliche.org/base/capirelepolitiche.html

Secondo modulo (docente Tullia Galanti)
Una mappa per l’orientamento tra i diversi tipi di valutazione
L’approccio controfattuale e la logica del metodo sperimentale.
Altri metodi per valutare gli effetti delle politiche
L’analisi d’implementazione. Problemi di metodo e possibili applicazioni.
Testi per l’esame:
- Trivellato, Ugo (2009), La valutazione degli effetti di politiche pubbliche: paradigma e pratiche, Working Paper No. 2009-01, IRVAPP, https://irvapp.fbk.eu/wp-content/uploads/2017/09/FBK-IRVAPP-Working-Paper-No.-2009_01-2.pdf
- Stern, Elliot, Nicoletta Stame, John Mayne, Kim Forss, Rick Davies, and Barbara Befani (2012), Broadening the Range of Designs and Methods for Impact Evaluations, DFID Working Paper 38, London: Department for International Development https://www.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/67427/design-method-impact-eval.pdf

Terzo modulo (docente Tullia Galanti)
L’utilizzazione della valutazione nei contesti istituzionali
Il consolidamento della valutazione per le politiche scolastiche, sanitarie, ambientali, occupazionali
Quali dinamiche e quali tensioni sono generate dai processi valutativi
Quali assetti istituzionali favoriscono la valutazione svolta all’interno dei governi e dei parlamenti
Testi per l’esame:
- Papadopoulos, Yannis (2010), Accountability and multi-level governance: More accountability, less democracy?, West European Politics, 33 (5), 1030–1049 (scaricabile gratuitamente dalla rivista online della biblioteca di ateneo) oppure Regonini, Gloria (2016), Democrazia, scienze del pubblico, istituzioni, paper Società Italiana di Scienza Politica, Milano - 16 Settembre 2016 http://www.politichepubbliche.org/files/Regonini_governmentality.pdf
- Lord, Christopher and Johannes Pollak (2010), Representation and accountability: Communicating tubes?, West. European Politics, 33(5), 968-988 (scaricabile gratuitamente dalla rivista online della biblioteca di ateneo)

Per i frequentanti, l'elenco dei testi potrà avere aggiornamenti

Programma per non frequentanti: Primo modulo (docente Gloria Regonini)
Caratteri distintivi dell’approccio di policy
Lo sviluppo della ricerca
Le teorie più rilevanti sul piano prescrittivo e descrittivo
Gli stadi del policy cycle
Attori e istituzioni
Tipologie riguardanti il contenuto delle politiche
Testi per l’esame:
- Regonini, Gloria (2001), Capire le politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna. Una copia in formato digitale è disponibile online con le procedure specificate alla pagina http://www.politichepubbliche.org/base/capirelepolitiche.html

Secondo modulo (docente Tullia Galanti)
Una mappa per l’orientamento tra i diversi tipi di valutazione
L’approccio controfattuale e la logica del metodo sperimentale.
Altri metodi per valutare gli effetti delle politiche
L’analisi d’implementazione. Problemi di metodo e possibili applicazioni.
Testi per l’esame:
- Trivellato, Ugo (2009), La valutazione degli effetti di politiche pubbliche: paradigma e pratiche, Working Paper No. 2009-01, IRVAPP, https://irvapp.fbk.eu/wp-content/uploads/2017/09/FBK-IRVAPP-Working-Paper-No.-2009_01-2.pdf
- Stern, Elliot, Nicoletta Stame, John Mayne, Kim Forss, Rick Davies, and Barbara Befani (2012), Broadening the Range of Designs and Methods for Impact Evaluations, DFID Working Paper 38, London: Department for International Development https://www.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/67427/design-method-impact-eval.pdf

Terzo modulo (docente Tullia Galanti)
L’utilizzazione della valutazione nei contesti istituzionali
Il consolidamento della valutazione per le politiche scolastiche, sanitarie, ambientali, occupazionali
Quali dinamiche e quali tensioni sono generate dai processi valutativi
Quali assetti istituzionali favoriscono la valutazione svolta all’interno dei governi e dei parlamenti
Testi per l’esame:
- Papadopoulos, Yannis (2010), Accountability and multi-level governance: More accountability, less democracy?, West European Politics, 33 (5), 1030–1049 (scaricabile gratuitamente dalla rivista online della biblioteca di ateneo) oppure Regonini, Gloria (2016), Democrazia, scienze del pubblico, istituzioni, paper Società Italiana di Scienza Politica, Milano - 16 Settembre 2016 http://www.politichepubbliche.org/files/Regonini_governmentality.pdf
- Lord, Christopher and Johannes Pollak (2010), Representation and accountability: Communicating tubes?, West. European Politics, 33(5), 968-988 (scaricabile gratuitamente dalla rivista online della biblioteca di ateneo)

Short course description english flag

The course outlines the theoretical and methodological issues involved in designing, executing and evaluating public policies.
Part one consolidates an analytical understanding of policy-making processes in our complex democracies, characterized by conflicting objectives and great uncertainty. Its aim is to review leading theories of policy results and policy process at an advanced level.
Part two examines the different and sometimes conflicting functions policy evaluation can assume when it is performed in institutional arenas, under the effects of strong political constraints.
Part three connects theory to practice in evaluation. The purposes are
- to identify a wide variety of research methods and to discuss their strengths and weaknesses
- to enable students to design, conduct and present evaluation research
- to develop practical skills drawing on detailed empirical examples
This is an advanced course on policymaking and evaluation. Students are presumed to have some prior background in public policy and in public administration.

Bibliografia e altri materiali didattici: - Regonini, Gloria (2001), Capire le politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna. Una copia in formato digitale è disponibile online con le procedure specificate alla pagina http://www.politichepubbliche.org/base/capirelepolitiche.html
- Trivellato, Ugo (2009), La valutazione degli effetti di politiche pubbliche: paradigma e pratiche, Working Paper No. 2009-01, IRVAPP, https://irvapp.fbk.eu/wp-content/uploads/2017/09/FBK-IRVAPP-Working-Paper-No.-2009_01-2.pdf
- Stern, Elliot, Nicoletta Stame, John Mayne, Kim Forss, Rick Davies, and Barbara Befani (2012), Broadening the Range of Designs and Methods for Impact Evaluations, DFID Working Paper 38, London: Department for International Development https://www.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/67427/design-method-impact-eval.pdf
- Papadopoulos, Yannis (2010), Accountability and multi-level governance: More accountability, less democracy?, West European Politics, 33 (5), 1030–1049 (scaricabile gratuitamente dalla rivista online della biblioteca di ateneo) oppure Regonini, Gloria (2016), Democrazia, scienze del pubblico, istituzioni, paper Società Italiana di Scienza Politica, Milano - 16 Settembre 2016 http://www.politichepubbliche.org/files/Regonini_governmentality.pdf
- Lord, Christopher and Johannes Pollak (2010), Representation and accountability: Communicating tubes?, West. European Politics, 33(5), 968-988 (scaricabile gratuitamente dalla rivista online della biblioteca di ateneo)

Bibliografia e altri materiali didattici per non frequentanti: - Regonini, Gloria (2001), Capire le politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna. Una copia in formato digitale è disponibile online con le procedure specificate alla pagina http://www.politichepubbliche.org/base/capirelepolitiche.html
- Trivellato, Ugo (2009), La valutazione degli effetti di politiche pubbliche: paradigma e pratiche, Working Paper No. 2009-01, IRVAPP, https://irvapp.fbk.eu/wp-content/uploads/2017/09/FBK-IRVAPP-Working-Paper-No.-2009_01-2.pdf
- Stern, Elliot, Nicoletta Stame, John Mayne, Kim Forss, Rick Davies, and Barbara Befani (2012), Broadening the Range of Designs and Methods for Impact Evaluations, DFID Working Paper 38, London: Department for International Development https://www.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/67427/design-method-impact-eval.pdf
- Papadopoulos, Yannis (2010), Accountability and multi-level governance: More accountability, less democracy?, West European Politics, 33 (5), 1030–1049 (scaricabile gratuitamente dalla rivista online della biblioteca di ateneo) oppure Regonini, Gloria (2016), Democrazia, scienze del pubblico, istituzioni, paper Società Italiana di Scienza Politica, Milano - 16 Settembre 2016 http://www.politichepubbliche.org/files/Regonini_governmentality.pdf
- Lord, Christopher and Johannes Pollak (2010), Representation and accountability: Communicating tubes?, West. European Politics, 33(5), 968-988 (scaricabile gratuitamente dalla rivista online della biblioteca di ateneo)

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Per i frequentanti sono previste due prove intermedie senza iscrizione ai terminali Sifa, e una finale.
Il voto finale è il risultato della media ponderata dei risultati rispetto a tutte queste prove, secondo questo schema:
- prima prova: metavalutazione di una ricerca valutativa (20% del voto finale)
- seconda prova: lavoro di gruppo (30% del voto finale)
- ultima prova: discussione orale dei testi (40% del voto finale)
Il restante 10% del voto finale è basato sulla frequenza e sulla qualità della partecipazione.

Prerequisiti e modalità di esame per non frequentanti L’esame per i non frequentanti consiste in una prova orale. Dettagli sul tipo di preparazione richiesta sono forniti alla pagina http://www.politichepubbliche.org/avanzato/nonfrequenta.html

Attività propedeutiche consigliate Modelli di governance, Analisi dei dati

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore: SPS/04 - Scienza politica - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Ricevimento Docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
GLORIA REGONINI , responsabile dell'insegnamentoProssimo ricevimento lunedì 15 aprile 2019 h.14,30-16,30. Successivo: 8 maggio 14,30-16,30. Orario abituale mercoledì h. 14,30-16,30. Eventuali spostamenti saranno segnalati qui.Via Passione 13, Ufficio 206
MARIA TULLIA GALANTIMartedì dalle 9.00 alle 12.00 - per impegni di ricerca e per vacanza didattica, il ricevimento è sospeso nei giorni 16, 23 e 30 aprile. è possibile prenotare un ricevimento telefonico scrivendo alla docente all'indirizzo maria.galanti@unimi.itvia Passione 13, secondo piano, ufficio 206

Avvertenze e altre informazioni

Per gli studenti App vecchio ordinamento che devono sostenere ‘Valutazione delle politiche pubbliche’ da 6 cfu, il programma comprende solo le unità didattiche 1 e 2