Cerca insegnamenti o docenti



Analisi dei dati - programma
Data Analysis - programma

Stampa questa pagina

FRANCESCA DE BATTISTI , responsabile dell'insegnamento

Corso di laurea in AMMINISTRAZIONI E POLITICHE PUBBLICHE (APP) Immatricolati dall'a.a. 2014/15 - Laurea Magistrale - 2018/2019

Insegnamento obbligatorio
Anno di corso1s
Periodo di svolgimentoprimo trimestre
Settori scientifico disciplinari
  • SECS-S/01 - Statistica
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi: L'obiettivo principale del corso è quello di promuovere la conoscenza, la comprensione e l'utilizzo dei metodi statistici di base e avanzati, e di mostrare come essi possano dare risposta a problemi di ricerca in svariati campi. Il corso è dedicato sia all'analisi dei singoli fenomeni che all'individuazione e valutazione delle eventuali relazioni esistenti fra gli stessi. Sarà enfatizzata l'importanza di formulare ipotesi interpretative come punto di partenza essenziale per l'analisi qualitativa e quantitativa dei dati. I diversi argomenti saranno affrontati anche mediante l'uso di strumenti informatici dedicati (Excel e SPSS). Lo studente al termine del percorso sarà in grado di svolgere un'analisi di dati reali, a partire dalla scelta delle tecniche più appropriate da utilizzare fino ad arrivare ad una consapevole interpretazione dei risultati ottenuti.

Lingua dell'insegnamento: italiano

Programma di studio

Pagina web di riferimento:

http://ariel.unimi.it/

Programma: Richiami di statistica univariata: distribuzioni di frequenza, rappresentazioni grafiche, indici di tendenza centrale, indici di variabilità assoluti e relativi, variabili standardizzate, variabili casuali, distribuzione normale, teorema del limite centrale, distribuzioni campionarie, stima e verifica di ipotesi.
Analisi congiunta di due caratteri: tabelle a doppia entrata, indipendenza, connessione, analisi della varianza, correlazione e regressione lineare semplice. Gli argomenti sono trattati sia dal punto di vista descrittivo sia dal punto di vista inferenziale.
Analisi multivariata: regressione multipla, correlazione multipla e parziale. Scelta del modello interpretativo. Gli argomenti sono trattati sia dal punto di vista descrittivo sia dal punto di vista inferenziale.
Parte delle lezioni è dedicata ad applicazioni che utilizzano Excel e SPSS.

Short course description english flag

The main purpose of the course is to promote the knowledge, understanding and use of basic and advanced statistical methods, and to show how they can respond to research problems in various fields. The course is dedicated both to the analysis of individual phenomena and to the identification and evaluation of any existing relationships among them. The importance of formulating interpretative hypotheses as an essential starting point for the qualitative and quantitative analysis of data will be emphasized. The various topics will also be addressed through the use of dedicated software (Excel and SPSS). At the end of the course the student will be able to carry out an analysis of real data, starting from the choice of the most appropriate techniques to be used up to a conscious interpretation of the results obtained.

Bibliografia e altri materiali didattici: E' consigliato il seguente testo:
Agresti A., Finlay B. - Metodi statistici di base e avanzati per le scienze sociali, Pearson, ISBN 9788865189498
(http://test.pearsonitalia.it/opera/pearson/28-6115-metodi_statistici_di_base_e_avanzati)
Richiami di statistica univariata: capitoli 1-2-3-4-5-6.
Analisi congiunta di due caratteri: capitoli 7-8-9.
Analisi multivaria: capitoli 10-11-12-13-14.
Il programma dettagliato, con l'indicazione precisa dei paragrafi da studiare, sarà reso disponibile durante il corso sulla piattaforma di Ateneo Ariel (http://ariel.unimi.it/).

Può essere utilizzato un altro manuale di Statistica a scelta dello studente, che copra il programma proposto.

Il materiale di riferimento per le attività svolte in laboratorio sarà messo a disposizione durante il corso sulla piattaforma di Ateneo Ariel (http://ariel.unimi.it/).


Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame E’ richiesta la conoscenza degli elementi di Statistica forniti in un corso introduttivo e delle nozioni di base per l'uso del pc.
La prova finale consiste nello svolgimento di quesiti ed esercizi numerici, aventi per oggetto l’analisi di dati da effettuarsi anche con le applicazioni Excel e SPSS, volti ad accertare le competenze acquisite e l’autonomia di giudizio nell’interpretazione dei risultati, nonché la conoscenza dei fondamenti teorici a sostegno delle analisi effettuate. Un facsimile della prova sarà resa disponibile sulla piattaforma Ariel.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore: SECS-S/01 - Statistica - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Ricevimento Docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
FRANCESCA DE BATTISTI , responsabile dell'insegnamentoMartedì 9.30-12.30.stanza 29 - 3° piano
ELENA SILETTISi riceve su appuntamento via e-mail

Avvertenze e altre informazioni

Il corso prevede anche una serie di lezioni in laboratorio che hanno lo scopo di avviare lo studente all’uso delle applicazioni Excel e SPSS.