Cerca insegnamenti o docenti



Big data and digital methods - programma
Big data and digital methods - programma

Stampa questa pagina

MASSIMO MARCHI , responsabile dell'insegnamento

Corso di laurea in COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA (COM) Immatricolati dall'a.a. 2015/2016 - Laurea Magistrale - PUBLIC OPINION, MARKET AND COMMUNICATION RESEARCH - 2018/2019

Insegnamento obbligatorio
Anno di corso2s
Periodo di svolgimentoprimo trimestre
Settori scientifico disciplinari
  • INF/01 - Informatica(6)
  • SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi(6)
Crediti (CFU) obbligatori12
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari per condurre in autonomia ricerche empiriche quali-quantitative basate su dati digitali. Big Data e metodi digitali saranno, da un lato, problematizzati attraverso riflessioni teoriche sulla datafication delle società contemporanee; dall'altro, saranno introdotti in quanto approcci metodologici centrali nella odierna ricerca sociale e di mercato. Durante il corso verrà affrontato passo dopo passo ciascun aspetto dell'indagine digitale: disegno della ricerca, raccolta e pulizia dati, analisi, interpretazione e visualizzazione dei risultati. Gli studenti verranno guidati con un approccio hands-on all'uso di diverse tecniche (etnografia digitale, network analysis, analisi qualitativa e quantitativa del testo) e tool di analisi, anche grazie a sessioni intensive di esercitazione. Questo percorso formativo si concluderà con la realizzazione e presentazione da parte degli studenti di indagini digitali riguardanti temi di ricerca introdotti a lezione.

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore: INF/01 - Informatica - Crediti: 6
  • Settore: SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Crediti: 6
Attività didattiche previste

Lezioni: 80 ore

Ricevimento Docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
MASSIMO MARCHI , responsabile dell'insegnamento
EMANUELE BRAGA