Cerca insegnamenti o docenti



Sociologia delle pari opportunità e politiche di conciliazione - programma
Sociology of Gender Equality and Work-life Balance Policies - programma

Stampa questa pagina

ILARIA MADAMA , responsabile dell'insegnamento

Corso di laurea in SCIENZE DEL LAVORO DELL'AMMINISTRAZIONE E DEL MANAGEMENT (LAM) (Classe L-16) Immatricolati dall'a.a. 2014/15 - Laurea - GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - 2018/2019

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso1
Periodo di svolgimentoterzo trimestre
Settori scientifico disciplinari
  • SPS/04 - Scienza politica(3)
  • SPS/07 - Sociologia generale(3)
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi: Il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze e gli strumenti analitici di base per comprendere in modo critico il dibattito sociologico e politologico relativo alle pari opportunità e alle politiche di conciliazione. L'insegnamento si struttura in due unità didattiche tra loro collegate:
- la prima, relativa ai temi delle differenze e diseguaglianze di genere delle pari opportunità per tutti nel lavoro a livello internazionale;
- la seconda relativa all'analisi – in prospettiva comparata - dei modelli di welfare e delle politiche di conciliazione in relazione al loro impatto in termini di genere.
Attraverso l'esame in prospettiva comparata delle diseguaglianze e delle politiche di conciliazione il corso si propone di sviluppare le conoscenze e la capacità di comprensione applicate in relazione al funzionamento delle società contemporanee.
Il corso mira, infine, a sviluppare la capacità di impiegare tali conoscenze per inquadrare in modo critico le diseguaglianze e gli sviluppi istituzionali in tema di welfare e politiche di conciliazione in relazione al loro impatto in termini di genere, anche ove questi non siano stati direttamente affrontati durante le lezioni.

Lingua dell'insegnamento: italiano

Metodi didattici: lezioni frontali, applicazioni pratiche individuali e lavori in piccoli gruppi.

Programma di studio

Pagina web di riferimento:

http://ariel.unimi.it

Programma: L’Unità Didattica 1 affronterà i seguenti temi:
Introduzione alle campate delle pari opportunità negli Stati Uniti e in Italia; Il genere: significati e trasformazioni di un concetto; Intersectionality e gender mainstreaming; differenze e diseguaglianze di genere nel lavoro; pari opportunità nelle carriere e nella ricerca scientifica.
L’Unità Didattica 2 affronterà i seguenti temi:
Il welfare state in prospettiva storica e comparata: un’introduzione; Modelli di welfare e dimensione di genere: concetti chiave e nessi; Il modello italiano in prospettiva comparata.

Programma per non frequentanti: L’Unità Didattica 1 affronterà i seguenti temi:
Introduzione alle campate delle pari opportunità negli Stati Uniti e in Italia; Il genere: significati e trasformazioni di un concetto; Intersectionality e gender mainstreaming; differenze e diseguaglianze di genere nel lavoro; pari opportunità nelle carriere e nella ricerca scientifica.
L’Unità Didattica 2 affronterà i seguenti temi:
Il welfare state in prospettiva storica e comparata: le sfide; le politiche per la famiglia; le politiche di investimento sociale sui minori; le politiche per l'invecchiamento attivo.

Short course description english flag

The course aims to provide students with the knowledge as well as the basic analytical tools in order to critically understand the sociological and political science debate on equal opportunities and reconciliation policies. The course is structured into two interconnected teaching units:
- the first one addresses, with an international outlook, the issues of differences and gender inequalities in the field of equal opportunities for all those who enter the labour market;
- the second deals with the analysis, in a comparative perspective, of welfare models and reconciliation policies with respect to their impact in terms of gender.
Through the analysis of differences and reconciliation policies in a comparative perspective, the course aims to develop knowledge allowing students to gather a deeper understanding of the actual functioning of contemporary societies.
Finally, the course aims to provide the ability to use the knowledge acquired in class in order to critically understand inequality trends and institutional developments in the areas of welfare and reconciliation policies from a gender perspective, even when such developments were not specifically addressed in class.

Bibliografia e altri materiali didattici: Beccalli, B. (1999). Donne in quota. E’giusto riservare posti alle donne nel lavoro e nella politica. (soltanto introduzione pp.1-43). (scaricabile dal sito Ariel del corso.)
Sartori, F. (2009). Differenze e disuguaglianze di genere. Bologna, Il Mulino. (Tutto tranne il capitolo V sulla partecipazione politica e la discriminazione di genere)
S. Sabatinelli (2016) Politiche per crescere, Bologna, Il Mulino.
Attenzione: Eventuali variazioni rispetto ai materiali per gli studenti frequentanti verranno indicate all’inizio del corso.

Bibliografia e altri materiali didattici per non frequentanti: Beccalli, B. (1999). Donne in quota. E’giusto riservare posti alle donne nel lavoro e nella politica. (soltanto introduzione pp.1-43). (scaricabile dal sito Ariel del corso.)
Sartori, F. (2009). Differenze e disuguaglianze di genere. Bologna, Il Mulino. (Tutto tranne il capitolo V sulla partecipazione politica e la discriminazione di genere)
S. Sabatinelli (2016) Politiche per crescere, Bologna, Il Mulino.

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame L'esame si svolgerà in forma scritta. La prova includerà fino a 6 domande chiuse e fino a 6 domande aperte volte accertare sia le conoscenze acquisite sia le capacità di comprensione applicate.
Nelle prove scritte, attraverso le domande aperte, verrà testata anche la capacità di esprimere le conoscenze conseguite in modo adeguato e preciso, attraverso l’impiego della terminologia appresa durante il corso.

Prerequisiti e modalità di esame per non frequentanti L'esame si svolgerà in forma scritta. La prova includerà alcune domande chiuse e alcune domande aperte volte accertares sia le conoscenze acquisite sia le capacità di comprensione applicate.
Nelle prove scritte, attraverso le domande aperte, verrà testata anche la capacità di esprimere le conoscenze conseguite in modo adeguato e preciso, attraverso l’impiego della terminologia appresa durante il corso.

Attività propedeutiche consigliate Al fine di poter meglio comprendere i contenuti dell'insegnamento di Sociologia delle pari opportunità e politiche di conciliazione è opportuno che gli studenti abbiano già acquisto le competenze di base in scienza politica e sociologia generale.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore: SPS/04 - Scienza politica - Crediti: 3
  • Settore: SPS/07 - Sociologia generale - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 40 ore

Ricevimento Docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ILARIA MADAMA , responsabile dell'insegnamentoMartedì, h. 10:00-13:00. 15 gennaio posticipato con orario 17.00-18.30Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Stanza 17 - 2° piano
ANNALISA MURGIAMercoledì 10.00-13.00Ufficio 208, via Livorno 1