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Analisi di settore e strategie d'impresa - programma
Business Policy and Strategy - programma

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FRANCESCO RENTOCCHINI , responsabile dell'insegnamento

Corso di laurea in ECONOMIA E MANAGEMENT (EMA) Classi L-18/L-33 Immatricolati dall'a.a. 2018/2019 - Laurea - 2018/2019

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo trimestre
Settori scientifico disciplinari
  • SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
1. Valutare l'importanza di concetti e tecniche per l'analisi strategica, i processi strategici interni alle imprese e i temi di business e corporate strategy
2. Dimostrare la conoscenza di concetti rilevanti di strategia sia nella teoria che nella pratica
3. Analizzare criticamente ed implementare i diversi concetti e le diverse tecniche relativi all'analisi di settore e le strategie aziendali

Lingua dell'insegnamento: Italiano. Parte del materiale di studio č in lingua inglese.

Metodi didattici: • Lezioni di introduzione
• Casi di studio
• Attivitį di problem solving
• Discussione e dibattito
• Studio individuale
• Uso di video e materiale online
• Giochi di simulazione
• Uso di polling slides
• Presentazioni individuali/gruppo

Programma di studio

Programma: Quanto segue costituisce solo una traccia del programma, non necessariamente nella sequenza indicata, e che potrą subire variazioni in funzione dell’interesse suscitato da determinate tematiche:
- Presentazione del corso
- Introduzione alle decisioni strategiche: concetti, analisi e storia
- Gli strumenti dell’analisi strategica: l’analisi di settore, l’analisi dei concorrenti, risorse e competenze e forme organizzative
- L’analisi del vantaggio competitivo: vantaggio di costo e differenziazione, strategie imprenditoriali
- L’analisi del vantaggio competitivo: strategie di diversificazione e strategie innovative
- Vantaggio competitivo e responsabilitą sociale: il problema della sostenibilitą
- Vantaggio competitivo e innovazione aperta

Programma per non frequentanti: - Introduzione alle decisioni strategiche: concetti, analisi e storia
- Gli strumenti dell’analisi strategica: l’analisi di settore, l’analisi dei concorrenti, risorse e competenze e forme organizzative
- L’analisi del vantaggio competitivo: vantaggio di costo e differenziazione, strategie imprenditoriali
- L’analisi del vantaggio competitivo: strategie di diversificazione e strategie innovative
- Metodi strategici: M&A, alleanze e sviluppo interno
- Valutazione delle strategie
- Elementi di organizzazione strategica

Short course description english flag

Strategic Management is central to the operation of a variety of businesses in different sectors and environments. The creation of a strategy and the management of its implementation are important in developing businesses that can create and sustain a competitive advantage. In a competitive global environment, understanding strategic principles, tools for analysis and techniques for implementation are of great importance to managers, to assist them in enhancing firm performance. This course will provide you with an overview of issues relevant to corporate and business strategy. It aims to introduce and evaluate major concepts and techniques of strategic analysis, strategy formulation, strategic actions/choices and strategy implementation. Students are encouraged to analyse and think critically as well as apply some of the introduced concepts and tools. You will be encouraged to develop your knowledge of strategic management by gaining an intellectual appreciation and understanding of the differing schools of strategic thought, which will in turn underpin subject understanding. An intellectual application of these theories together with the self-development of your own ideas will be utilised to demonstrate transferability of skills via a series of practical case applications, simulation games and individual/group presentations.

Bibliografia e altri materiali didattici: Bibliografia e altri materiali didattici per frequentanti:

1. Il manuale di riferimento:
Johnson G., Whittington R., Scholes K., Regner P., Paci A. (2017), Strategia. Orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia (11 edizione), Pearson Italia, Capitoli 1,2,3,4,6,8 (escluso 9.5) e 10.3.

2. Casi di studio (scaricabili da Ariel)
In Johnson G., Whittington R., Scholes K., Exploring Strategy: Text & Cases, 9th Edition, Pearson, 2011
 The LEGO Group: working with strategy
 AVI - Evolution and revolution in the Hi-Fi sector
 Web Reservations International: challenging industry norms
 Manchester United FC: continuing success but at what cost?
 Will we still love IKEA?
 iPod to iPad: innovation and entrepreneurship at Apple
 Severstal

In Grant R., Contemporary Strategy Analysis. Text and cases, 9th edition, Wiley, 2016
 Kering SA: Probing the Performance Gap with LVMH
 Pot of Gold? The US Legal Marijuana Industry

Bibliografia e altri materiali didattici per non frequentanti: Bibliografia e altri materiali didattici per frequentanti:

1. Il manuale di riferimento:
Johnson G., Whittington R., Scholes K., Regner P., Paci A. (2017), Strategia. Orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia (11 edizione), Pearson Italia.

2. Casi di studio (scaricabili da Ariel)
In Johnson G., Whittington R., Scholes K., Exploring Strategy: Text & Cases, 9th Edition, Pearson, 2011
 The LEGO Group: working with strategy
 AVI - Evolution and revolution in the Hi-Fi sector
 Web Reservations International: challenging industry norms
 Manchester United FC: continuing success but at what cost?
 Will we still love IKEA?
 iPod to iPad: innovation and entrepreneurship at Apple
 Severstal

In Grant R., Contemporary Strategy Analysis. Text and cases, 9th edition, Wiley, 2016
 Kering SA: Probing the Performance Gap with LVMH
 Pot of Gold? The US Legal Marijuana Industry

Modalitą di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalitą di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalitą di esame Modalitą d’Esame Frequentanti
I frequentanti devono frequentare attivamente le lezioni (devono partecipare a minimo all'80% delle lezioni). Nel caso in cui la presenza fosse inferiore, dovranno sostenere l’esame come non frequentanti.
La valutazione si articolerą su tre parti.
La prima parte (10%) si baserą sulla partecipazione in aula (discussione dei casi; risposte a domande brevi; etc.)
La seconda parte (30%) farą riferimento a una presentazione individuale/gruppo relativa all’analisi di settore di una organizzazione scelta dallo studente/i.
La terza parte (60%) sarą una prova scritta con maggior focus sulla parte teorica del corso.

Prerequisiti e modalitą di esame per non frequentanti Modalitą d’Esame Non Frequentanti
L’esame per i non frequentanti sarą una prova scritta (100%).
NB Per la valutazione degli studenti non frequentanti le domande potranno essere diverse da quelle rivolte ai frequentanti.

Attivitą propedeutiche consigliate Management, microeconomia, macroeconomia, economia aziendale

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore: SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese - Crediti: 9
Attivitą didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Ricevimento Docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
FRANCESCO RENTOCCHINI , responsabile dell'insegnamentoPer appuntamento si prega di inserire la propria preferenza nel doodle indicato sotto con almeno 24 ore di anticipo rispetto alla data richiesta.ufficio 17, II piano DEMM, Facoltį di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, via Conservatorio 7, 20122 Milano