Cerca insegnamenti o docenti



Globalizzazione e politiche della salute - programma
Globalization and Health Policy - programma

Stampa questa pagina

VITTORIO AGNOLETTO , responsabile dell'insegnamento

Corso di laurea in SCIENZE SOCIALI PER LA GLOBALIZZAZIONE (GLO) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea - PROCESSI GLOBALI - 2017/2018

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso3
Periodo di svolgimentoprimo trimestre
Settori scientifico disciplinari
  • SPS/07 - Sociologia generale
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi: Informazioni generali
Obiettivi: Fornire un quadro organico di conoscenze e strumenti interpretativi relativi a: l'evoluzione del diritto alla salute e le sue differenti declinazioni dal 1948 ad oggi; gli attori che determinano gli spazi e i limiti per la reale fruibilità del diritto alla salute nell'epoca della globalizzazione; gli strumenti a disposizione della società civile globale per ottenere un miglioramento delle proprie condizioni di salute; i determinanti sociali della salute; il mercato dei farmaci e il dibattito sulla riforma dei sistemi sanitari nell'epoca della crisi.
Al termine del corso gli studenti dovrebbero possedere:
Competenze generali
Conoscenza e comprensione della storia dell'OMS e dei cambiamenti avvenuti nei vari periodi relativi alla mission e alle caratteristiche dell'organizzazione. Capacità di individuare, in differenti contesti sociali e culturali, le varie forze in campo che si confrontano sulle strategie di tutela della salute e saper riconoscere i principali determinanti sociali che le condizionano. Conoscenza e comprensione degli accordi stabiliti dall'Organizzazione Internazionale del Commercio sui brevetti farmaceutici. Conoscenza delle strategie utilizzate a livello globale dai movimenti sociali e dagli attivisti per conquistare e tutelare il diritto alla salute. Conoscenza degli Obiettivi del Millennio con i risultati (e limiti) raggiunti e dello stato dell'arte degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in particolare di quelli relativi alla salute delle popolazioni. Conoscenza del dibattito e delle convenzioni internazionali sulle droghe. Conoscenza e comprensione dell'attuale dibattito sulla crisi finanziaria e la riforma dei sistemi sanitari.
Competenze specifiche.
Conoscenza dell'iter istituzionale che ha portato all'approvazione della Convenzione OMS sul tabacco e della vicenda storica del vaccino per l'influenza A (H1N1): comprensione del ruolo svolto dai diversi protagonisti pubblici e privati e delle difficoltà insorte durante gli anni, acquisendo la capacità di collocare, quanto avvenuto, in un'analisi più ampia dei conflitti esistenti nel campo della salute tra interessi divergenti e tra attori con differente ragione sociale.
Conoscenza degli accordi TRIPs sui farmaci, delle strategie attivate da Big Pharma in Sudafrica e India e dell'attuali strategie proposte dall'OMS per garantire l'accesso universale alle cure.
Attraverso la ricostruzione delle vicende collegate alla lotta all'AIDS sviluppatesi dagli anni '80 ad oggi a livello globale e nazionale, individuazione dei rischi per la salute pubblica derivanti da politiche discriminatorie e da campagne mediatiche fuorvianti, studio e comprensione delle forme di autorganizzazione sociale e culturale dell'attivismo per la tutela del diritto alla salute.

Lingua dell'insegnamento: italiano

Metodi didattici: Verranno utilizzati film e materiale audiovisivo per stimolare la discussione e saranno invitati come relatori esperti nazionali e possibilmente internazionali

Programma di studio

Programma: Il ruolo dell’OMS dalla sua istituzione ad oggi.
I differenti attori nelle politiche globali sulla salute: istituzionali, commerciali e sociali.
I determinanti sociali della salute.
L’accesso ai farmaci tra diritti e mercato.
La ricerca internazionale sui farmaci e la dichiarazione di Helsinki sull’etica nella sperimentazione.
Il caso del vaccino per l’influenza A (H1N1).
Philips Morris vs Uruguay e la Convenzione OMS sul tabacco.
Il paradigma dell’AIDS.
La ricerca italiana sul vaccino contro l’AIDS
Big Pharma vs. Sudafrica, Brasile e India
Le varie esperienze di attivismo per la difesa della salute nel mondo
L’ E-Cab - European Community Advisory Board
Immigrazione e salute: l’attuale situazione legislativa
Dagli Obiettivi del Millennio agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: opportunità e limiti
La crisi finanziaria e la riforma dei sistemi sanitari
Le convenzioni internazionali sulle droghe.
Il dibattito sui vaccini

Programma per non frequentanti: Il ruolo dell’OMS dalla sua istituzione ad oggi.
I differenti attori nelle politiche globali sulla salute: istituzionali, commerciali e sociali.
I determinanti sociali della salute.
L’accesso ai farmaci tra diritti e mercato.
La ricerca internazionale sui farmaci e la dichiarazione di Helsinki sull’etica nella sperimentazione.
Il caso del vaccino per l’influenza A (H1N1).
Philips Morris vs Uruguay e la Convenzione OMS sul tabacco.
Il paradigma dell’AIDS.
La ricerca italiana sul vaccino contro l’AIDS
Big Pharma vs. Sudafrica, Brasile e India
Le varie esperienze di attivismo per la difesa della salute nel mondo
L’ E-Cab - European Community Advisory Board
Immigrazione e salute: l’attuale situazione legislativa
Dagli Obiettivi del Millennio agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: opportunità e limiti
La crisi finanziaria e la riforma dei sistemi sanitari
Le convenzioni internazionali sulle droghe.

Short course description english flag

The course aim is to provide an organic framework of knowledge and interpretative instruments relating to: the interrelationship between Human Rights and Public Health and its different declinations from 1948 to the present day; global players on health in the globalisation era; the tools available to the global civil society to obtain an improvement in their health condition.
The main topics are: the history of WHO, drugs and TRIPS agreement, AIDS and Big Pharma, H1N1 flu and vaccines, Framework Convention for Tobacco Control – FCTC , Commission on Social Determinants of Health - CSDH, The Millennium Development Goals and social activism.

Bibliografia e altri materiali didattici: Bibliografia e altri materiali didattici per frequentanti:
• “OMS e diritto alla salute: quale futuro” 5° Rapporto dell’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale, a cura di Adriano Cattaneo e Nicoletta Dentico https://drive.google.com/file/d/0BwAfVB4pT1t8cVdtNUxha3ZMTEk/view
(solo i capitoli 1-2-3-4-5-6-7-9-11-13-14-15-17- 23)
• “AIDS lo scandalo del vaccino italiano” V.Agnoletto, C.Gnetti, ed. Feltrinelli, Milano 2012 ed inoltre l’articolo (con i link di approfondimento indicati nell’articolo stesso) al seguente link: http://www.altreconomia.it/site/fr_contenuto_detail.php?intId=5132
• Appunti del corso ed ulteriori letture che saranno indicate e condivise durante le lezioni

Bibliografia e altri materiali didattici per non frequentanti: Bibliografia e altri materiali didattici per non frequentanti:

DISPENSA + LIBRO (con articolo correlato):

• “OMS e diritto alla salute: quale futuro” 5° Rapporto dell’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale, a cura di Adriano Cattaneo e Nicoletta Dentico https://drive.google.com/file/d/0BwAfVB4pT1t8cVdtNUxha3ZMTEk/view

(solo i capitoli 1-2-3-4-5-6-7-8-9-11-12-13-14-15- 16- 17- 19- 21- 23)

• “AIDS lo scandalo del vaccino italiano” V.Agnoletto, C.Gnetti, Feltrinelli, Milano 2012 ed inoltre l’articolo al seguente indirizzo: : http://www.altreconomia.it/site/fr_contenuto_detail.php?intId=5132 + i link di approfondimento indicati in calce all'articolo.


I seguenti articoli sui quattro temi indicati:

1. INFLUENZA H1N1 E I CONFLITTI DI INTERESSE
A "Conflicts of interest and pandemic flu" Fiona Godlee (2010). BMJ 340: c2947. doi:10.1136/bmj.c2947. PMID 20525680. Archived from the original on 21 December 2010. Retrieved 21 December 2010. http://web.archive.org/web/20101221213507/http://www.bmj.com/content/340/bmj.c2947.full
B "WHO Director-General's letter to BMJ editors". Chan M (8 June 2010), World Health Organization (WHO). Archived from the original on 30 January 2011. Retrieved 30 January 2011.
http://www.who.int/mediacentre/news/statements/2010/letter_bmj_20100608/en/

2. AIDS
A UNAIDS Global AIDS update 2016 http://www.unaids.org/sites/default/files/media_asset/global-AIDS-update-2016_en.pdf
B http://www.unaids.org/en/resources/documents/2015/UNAIDS_PCB37_15-18 Solo fino a pag 37 (utile cfr. Glossario)

3. GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE
A The Millennium Development Goals Report 2015 (pag. 1-15; 34-53 obiettivi 4-5-6) http://mdgs.un.org/unsd/mdg/Resources/Static/Products/Progress2015/English2015.pdf
B https://sustainabledevelopment.un.org/?menu=1300 con particolare attenzione agli obiettivi 1-2-3-6

4. ACCESSO AI FARMACI : IL CASO DEL SOFOSBUVIR
A"Farmaci inaccessibili ? Crimini contro l'umanità." Vittorio Bertele' & Silvio Garattini
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.ricercaepratica.it/r.php%3Fv%3D1982%26a%3D21452%26l%3D32076%26f%3Dallegati/01982_2015_04/fulltext/01_editoriale.pdf&ved=0ahUKEwjxnMeasZ_VAhVL2xoKHZoAAjIQFggfMAA&usg=AFQjCNG-6GG6pf1_pS1kRIfTreJbYgE0GQ"
B Licenza obbligatoria. All'americana" Gavino Maciocco
http://www.saluteinternazionale.info/2016/09/epatite-c-licenza-obbligatoria-allamericana/

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Esame in un' unica volta.Esame orale. Per chi lo desidera, nella sola sessione di dicembre, sarà possibile scegliere tra l’esame orale o scritto. Voto verbalizzato in trentesimi.
L’esame per gli studenti frequentanti prevede la possibilità di presentare una breve relazione scritta di approfondimento su uno dei temi trattati durante le lezioni, concordato precedentemente. Le modalità per la preparazione e la presentazione di questa relazione saranno illustrate durante il corso.
Il colloquio, o le domande scritte (per chi sceglierà tale modalità d’esame nella sessione di dicembre) verteranno sugli argomenti affrontati durante le lezioni, sulla eventuale relazione scritta preparata dallo studente e la valutazione terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni, dell'accuratezza delle risposte alle domande d’esame, della capacità di illustrare in modo critico le proprie argomentazione e di individuare le connessioni tra i diversi temi trattati.
Crediti totali dell’intero corso: 6.

Prerequisiti e modalità di esame per non frequentanti Esame in un' unica volta.Esame orale. Per chi lo desidera nella sola sessione di dicembre, sarà possibile scegliere tra l’esame orale o scritto. Voto verbalizzato in trentesimi.
L’esame per gli studenti non frequentanti sarà incentrato sugli argomenti affrontati nei testi e negli articoli indicati. Si terrà conto, oltre che dell'accuratezza delle risposte, anche della capacità di illustrare in modo critico le proprie argomentazione e di individuare le connessioni tra i diversi temi trattati.
Crediti totali dell’intero corso: 6.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore: SPS/07 - Sociologia generale - Crediti: 6
Attività didattiche previste

Lezioni: 40 ore

Ricevimento Docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
VITTORIO AGNOLETTO , responsabile dell'insegnamentoDal 20 settembre al 29 novembre, martedì dalle ore 16,30.Ufficio n. 201 - edificio di via Livorno, 1