Cerca insegnamenti o docenti



International management - programma
International Management - programma

Stampa questa pagina

LUCIANO PILOTTI , responsabile dell'insegnamento

Corso di laurea in MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITA' (MII) Classe LM-77 Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorio
Anno di corso1s
Periodo di svolgimentoterzo trimestre
Settori scientifico disciplinari
  • SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi: Obiettivi del corso attengono in primo luogo a spiegare le ragioni macroeconomiche e microeconomiche oltre che aziendali in senso stretto
della differenziazione di potenziale competitivo tra paesi e tra aziende a livello internazionale nell'ottica della globalizzazione. In secondo luogo, esplora le basi economiche, politiche e sociali dei processi di investimento e del commercio internazionali. In terzo luogo vengono analizzate strategie e struttura della creazione di valore sul piano internaziopnale e globale. IN quarto luogo vengono analizzate le funzioni aziendali e di gruppo nelle trasformazioni introdotte dai processi di internazionalizzazione sul piano organizzativo e tecnologico. Infine, vengono analizzate le politiche di supporto sovranazionali e nazionali ai processi di internazionalizazione sia in riferimento alle pmi che ai grandi gruppi e alle azioni di attrattività di investimenti e talenti.

Lingua dell'insegnamento: Italiano

Metodi didattici: uso di slides per aula frontale, brevi filmati, sintetiche esercitazioni d'aula per frequentanti della durata media di 20 minuti ogni 6 ore di lezione con relative presentazioni d'aula e discussioni sui temi delle nazioni/regioni, settori industriali, aziende e gruppi internazionali e relative strategie di crescita internazionale

Programma di studio

Programma per non frequentanti: testi e le slides indicati

Short course description english flag

The course is divided into for main parts:

- Explanations of reasons to economic countries and companies differ in the last thirty years,
- Present a thorough review of the economics and politics of international trade and investment
- Examine the strategies and structures of international businesses
- Assess the special roles of an international business's various function;
- Exploring cultural factors to influence international trade competitiveness

Bibliografia e altri materiali didattici: testo International Marketing di Valdani e Bertoli e relative slides associate reperibili nel sito ARIEL del corso.

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame esame scritto per F e NF. I Frequentanti dopo essersi iscritti al corso (presso il SIFA di SPES) svolgeranno homework e lavori d'aula con relative presentazioni attraverso slides e discussioni in gruppi di 2-3 persone e sulle quali saranno valutati. Questi lavori dunque saranno valutati assieme alle prove intermedie che al masssimo saranno 2 (1 intermedia e/o 1 finale).

Attività propedeutiche consigliate Microeconomia, economia aziendale e bilancio d'impresa, Marketing

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore: SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese - Crediti: 6
Attività didattiche previste

Lezioni: 40 ore

Ricevimento Docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
LUCIANO PILOTTI , responsabile dell'insegnamentogiovedi 13.00 - 16.00.Studio docente, secondo piano, Via Celoria, 2

Avvertenze e altre informazioni

Ariel per materiale didattico inerente slides e articoli da elaborare con brevi commenti o valutazioni di sintesi durante il corso per i frequentanti