Cerca insegnamenti o docenti



Voi siete qui

Corso di laurea in COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA (COM)- Classe LM-59

Tipo di corso di studiLaurea magistrale
Anno accademico2016/2017
Classe di laureaclasse LM-59, SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D IMPRESA E PUBBLICITA'
Titolo rilasciatoDottore Magistrale
Curricula
Durata2 anni
Crediti richiesti per l’accesso180
Crediti120
Anni di corso attivati1° anno, 2° anno
AccessoProgrammato
Conoscenze richieste per l'accessoPer l’ammissione gli studenti dovranno sostenere una prova nel corso della quale saranno verificate le competenze nella lingua
inglese e le conoscenze nei settori di informatica, marketing, teorie della comunicazione.

Introduzione al corso

E’ istituito il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa appartenente alla classe delle lauree magistrali in
Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità - Classe LM59. Il corso di laurea si svolge nella Facoltà di Scienze
Politiche, economiche e sociali dell’Università degli Studi di Milano.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi di questo Corso di laurea sono di fornire agli studenti che hanno conseguito una laurea triennale una formazione
avanzata nella teoria e nelle tecniche di comunicazione delle aziende e delle istituzioni pubbliche e sociali.

Competenze acquisibili

I risultati di apprendimento attesi per i laureati di questo corso saranno:
• una conoscenza approfondita delle dinamiche comunicative e informazionali tra sistemi della comunicazione, nuovi media e
soggetti economici, sociali e politici, con particolare riguardo ai rapporti imprese-consumatori e istituzioni-cittadino;
• una capacità applicativa in termini di acquisizione di competenze applicative multidisciplinari di tipo metodologico, tecnologico
e strumentale per l’analisi dei sistemi della comunicazione;
• una competenza a livello di responsabilità gestionale dei processi di comunicazione interna ed esterna alle aziende e alle
istituzioni pubbliche e sociali

Sbocchi professionali

Tra gli sbocchi professionali prevedibili per i laureati della Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa si segnalano:
• posizioni di elevata responsabilità nell’organizzazione e gestione di uffici stampa, relazioni esterne e uffici relazioni
con il pubblico (URP);
• progettisti e responsabili dei piani di comunicazione istituzionali e di impresa;
• esperti di e-government nelle pubbliche amministrazioni a livello locale, provinciale, regionale e nazionale;
• ricercatori e analisti negli istituti demoscopici e di market research;
• esperti di azioni di rappresentanza di interessi presso aziende, associazioni e enti pubblici e privati anche a livello internazionale;
• consulenti di marketing politico per partiti e candidati.