Cerca insegnamenti o docenti



Comunicazione pubblica - programma
Public Communication - programma

Stampa questa pagina

MARIO RODRIGUEZ , responsabile dell'insegnamento

Corso di laurea in MANAGEMENT PUBBLICO (MAP) (Classe L-16) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso3
Periodo di svolgimentoterzo trimestre
Settori scientifico disciplinari
  • SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi: Il corso si propone di mettere in grado gli studenti di valutare il ruolo che la comunicazione svolge in quelle particolari organizzazioni complesse che sono le amministrazioni pubbliche.
La comunicazione viene intesa come un'attività svolta consapevolmente allo scopo di raggiungere gli obiettivi che l'amministrazione persegue. Gli studenti conosceranno le diverse e più diffuse definizioni di comunicazione e approfondiranno la legislazione più importante in materia. Inoltre il corso offrirà gli strumenti essenziali per impostare un piano di comunicazione adatto alle esigenze delle diverse Amministrazioni pubbliche, dotandoli quindi delle nozioni essenziali per muoversi con confidenza nel linguaggio specialistico del settore. Verranno poi analizzate le conseguenze della diffusione delle nuove modalità di comunicazione e relazione con i cittadini attraverso la rete internet e le reti sociali.
Le PA verranno considerate organizzazioni particolari che richiedono la messa a fuoco di un'appropriata cultura della comunicazione, sia considerandola necessario sostegno dell'azione di governo sia elemento costitutivo dell'identità della comunità di riferimento.

Lingua dell'insegnamento: Italiano

Metodi didattici: Lezione frontale

Programma di studio

Short course description english flag

The aim of the course is to provide students with basic knowledge about the role of communication activities in those peculiar organizations that are public and governmental offices.
Students will discuss the evolution of
• Government practice and bills in the realm of communication
• organization and culture of governmental organization
• consciousness of the importance of communication for effective action
• the use of internet and social networks to improve communication and relations.
The course includes both practical and theoretical elements, and covers a wide range of issues which professional practitioners need to address.

Bibliografia e altri materiali didattici: Mario Rodriguez, Consenso, Guerini 2013
Roberto Grandi, La comunicazione pubblica. Teorie, casi, profili normativi, Carocci, 2007
Luigi Ceccarini, La cittadinanza online, il Mulino, 2015

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Esame orale

Attività propedeutiche consigliate nessuna

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore: SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Crediti: 6
Attività didattiche previste

Lezioni: 40 ore

Ricevimento Docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
MARIO RODRIGUEZ , responsabile dell'insegnamento

Avvertenze e altre informazioni

Le lezioni frontali saranno accompagnate dall'illustrazione di esperienze dirette e testimonianze. Gli studenti verranno coinvolti in presentazioni in aula di letture complementari agli obiettivi del corso allo scopo di riflettere sulla convergenza di alcune regole di efficacia comunicativa sia delle organizzazioni complesse sia delle persone. Le presentazioni saranno considerate ai fini della valutazione dell’esame finale.