Cerca insegnamenti o docenti



Voi siete qui

Esami di insegnamenti disattivati

Gli insegnamenti, che per via della riforma dei corsi di laurea e delle modifiche di ordinamento, negli anni sono stati disattivati possono essere sostenuti dallo studente ancora iscritto che li abbia nel proprio piano studi.

Lo studente potrà quindi consultare le tabelle sottostanti cercando la denominazione dell'insegnamento presente nel proprio piano studi. Una volta trovata (facendo attenzione anche ai codici) potrà trovarsi in una delle due situazioni:

  • l'insegnamento è stato del tutto disattivato quindi si dovrà rivolge al referente indicato per modalità e programma dell'esame;
  • l'insegnamento disattivato è stato accorpato ad un insegnamento attivo quindi si dovrà rivolgere al docente titolare dell'insegnamento indicato come capofila ed al quale è stato accorpato. In questo caso lo studente potrà decidere anche di frequentare le lezioni nel trimestre indicato.

Scarica la tabella degli accorpamenti d'esame validi per l'a.a. 2017-18 relativi agli insegnamenti disattivati (senza lezione in aula), al primo, secondo e terzo trimestre (*) (agg. 5 giugno 2018).

Scarica la tabella degli accorpamenti d'esame validi per l'a.a. 2018-19 relativi agli insegnamenti disattivati (senza lezione in aula), al primo trimestre (*) (agg. 26 ottobre 2018).

(*) Con lezione in aula nel trimestre di riferimento.

Programmi d’esame (Regolamento didattico di Facoltà, art. 21, co. 6):
salvo espressa e specifica deroga concessa dal docente responsabile, i programmi e le modalità d’esame degli insegnamenti disattivati sono quelli previsti per l’insegnamento capofila. Lo studente deve prepararsi sul programma e sui testi d’esame indicati dal docente responsabile dell'insegnamento per l’ultima edizione del corso, precedente alla data di ciascun appello.
Salvo casi particolari, non è quindi possibile sostenere l’esame con il programma in vigore nell’anno in cui il corso è stato frequentato, o comunque in vigore in anni precedenti.