Cerca insegnamenti o docenti



Voi siete qui

Stage e Attività formative

Lo stage curricolare costituisce un’opportunità significativa per studenti che vogliano sperimentare l’applicazione, il confronto e l’integrazione di quanto appreso nel proprio percorso di studi all’interno di un contesto lavorativo. L’alternanza studio-lavoro consente un arricchimento del proprio curriculum di studi e del proprio profilo professionale entrando in contatto con una realtà che si esprime attraverso contenuti professionali, relazioni interpersonali ed aspetti organizzativi. Oltre ai crediti attribuiti per lo stage in sé, l’esperienza vissuta può costituire una valida base di partenza per la produzione dell’elaborato/tesi finale valido per il conseguimento della laurea.
A tale riguardo, risulta di fondamentale importanza l’individuazione di un docente-tutor disposto a ricoprire anche la veste di relatore, così da selezionare coerentemente aspetti e risvolti della propria esperienza da approfondire.
Le attività di stage curricolare prevedono una gestione in autonomia da parte dei singoli corsi di laurea, di cui sono di seguito riportati i responsabili a cui gli studenti sono invitati a fare riferimento.

PER RICERCARE UN'OPPORTUNITA' DI STAGE
• È possibile candidarsi alle offerte di stage pubblicate all’interno della bacheca on-line gestita dal COSP.
• E’ possibile individuare autonomamente un’opportunità di stage e rivolgersi al COSP per le pratiche di attivazione.

PER ATTIVARE UNO STAGE UFFICIALE DI ATENEO
L’azienda/Ente ospitante on-line richiede la Convenzione con l’Ateneo e redige il progetto formativo. Il docente tutor approva on-line il progetto formativo. Il tirocinante riceve dall’azienda tre copie del progetto formativo da consegnare al COSP.

PER OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI DELLO STAGE UFFICIALE DI ATENEO
- Scaricare il Modulo riconoscimento stage
- Compilare il Modulo riconoscimento stage ad eccezione della parte riservata al Referente Stage & Attività Alternative ;
- Rivolgersi al Referente Stage & Attività Alternative del tuo corso di studio per ottenere la firma del modulo; lo stesso Referente farà poi pervenire alla Segreteria didattica del Dipartimento referente principale del Corso di Studio per la trasmissione in Segreteria studenti.

Attività alternative allo stage o stage attivati esternamente all'Ateneo
Ciascun corso di studio definisce una serie di attività alternative allo stage che lo studente può svolgere ottenendo poi il riconoscimento dei crediti formativi ad esse associati.
Il tipo di attività, la sua durata e tutti i dettagli dell'attività devono essere preventivamente concordati con il proprio referente stage per corso di studio, per evitare difficoltà successive nel riconoscimento dei relativi crediti formativi.
Una volta conclusa l'attività concordata, per ottenerne il riconoscimento:
- scaricare il Modulo riconoscimento altre attività
- compilare il Modulo riconoscimento altre attività ad eccezione della parte riservata al referente stage;
- rivolgersi al Referente Stage & Attività Alternative del tuo corso di studio per ottenere la firma del modulo; lo stesso Referente farà poi pervenire alla Segreteria didattica del Dipartimento referente principale del Corso di Studio per la trasmissione in Segreteria studenti.

CORSI DI LAUREAREFERENTE STAGE EATTIVITA' ALTERNATIVE
Triennale 
CESProf. Marco Gambaro
EMAProf. Matteo Turri
GLOProf.ssa Angela Biscaldi
MAPProf. Gabriele Bottino
LAM

Dott.ssa Franca Maino
Prof.ssa Silvia Gilardi

Si precisa che dal 7 novembre 2016 al 1 febbraio 2017 è necessario fare riferimento esclusivamente alla Prof.ssa Silvia Gilardi

SIEProf. Christian Ponti
SPOProf. Roberto Pedersini
Magistrali 
APPProf. Gabriele Bottino
COMProf.ssa Luisa Leonini;
Prof. Sergio Splendore
EPSProf. Francesco Guala
GOVProf. Luciano Fasano
MEFProf. Alessandro Barbiero
MIIProf.ssa Letizia Giorgetti
RELDott. Andrea Carati
MLSProf. Luca Solari

Aggiornamento ottobre 2016